Contesto
2018-2023
Fiera Milano Rho
Servizio
assistenza
consulenza

Small concept, smart business - Garden Center New Trend

Garden Center New Trend è la fiera di riferimento per il settore del verde in Italia. Traccia le linee guida sulle tendenze in ambito gardening.

Il cliente

Logo MyPlant & Garden
La più importante fiera professionale dell’ orto-florovivaismo e del paesaggio in Italia. Nata nel 2015, organizzata da VGroup (gruppo IEG) e sostenuta dall'omonimo Consorzio, Myplant&Garden è la grande piazza degli affari e delle relazioni per tutti gli operatori economici, professionali e istituzionali delle filiere afferenti al verde vivo e progettato. Nella seconda edizione (2016) nasce l’ esigenza di creare un evento all’ interno della manifestazione che presenti i nuovi trend per il mondo Centri di Gardinaggio e green retail nasce GARDEN CENTER NEW TREND: il grande evento di MYPLANT & GARDEN dedicato ai centri giardinaggio: oltre 600 mq di allestimenti scenografici e tematici che vanno a comporre un’area vivace e ricca di attività, in cui le aziende presentano le ultime novità. Garden Center New Trend è la fiera di riferimento per il settore del verde in Italia. Questo significa alte aspettative da parte dei visitatori, degli sponsor e degli organizzatori.

Obiettivo

L'esigenza del committente era quella di avere una figura di riferimento in grado di seguire in autonomia ogni aspetto dell'evento (progettazione, allestimento, creazione dei contenuti e coordinamento delle aziende partecipanti) con un approccio "chiavi in mano".

Soluzione

Servizi integrati

Per ogni edizione, identifichiamo un macro-tema o trend principale, a partire dal quale sviluppare il concept e quindi i contenuti dell'evento: quello dell'edizione 2018 era "Small concept, smart business".

Ho usato la mia expertise per trarre il massimo valore dai prodotti delle aziende partecipanti, creando due aree tematiche con i rispettivi allestimenti:

  • Come sviluppare l'area del vivaio esterno
  • Come valorizzare la fioreria

Per ciascuna area ho realizzato uno studio dettagliato dei contenuti. Sono concetti che viaggiano assieme: l'esperienza sensoriale corrisponde a quella di un visitatore che percepisce coerenza stilistica tra l'idea e il prodotto.

Ho così creato un'identità omogenea tra il concept delle aree, l'allestimento, la comunicazione e l'effettiva experience del visitatore, di cui hanno potuto avvantaggiarsi tutte le aziende partecipanti.

Evento 2016

Dal 2016 coordino le diverse fasi necessarie alla creazione di questo evento:

  • IDEATIVA in collaborazione con VGruop e GreenUp individuiamo i trend da presentare
  • RELAZIONE CON LE AZIENDE entro in contatto con le aziende che voglio esporre in questo spazio le loro novità di servizio e prodotto e individuiamo le modalità migliori per presentarele
  • PROGETTAZIONE DELL’ AREA
  • COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’ ALLESTIMENTO
  • COORDINAMENTO DEL SERVIZIO HOSTESS E RELAZIONI COL PUBBLICO DURANTE I GIORNI DI MANIFESTAZIONE

GLI SLOGAN DELLE VARIE EDIZIONI

  • 2016 IL VERDE AL CENTRO
  • 2017 LE 4 STAGIONI IN VETRINA edizione 2017
  • 2018 SMALL CONCEPT SMART BUSINESS edizione 2018
  • 2019 LE IDENTITA’ DEL BUSINESS edizione 2019 - edizione 2019, video 2
  • 2022 STAI FUORI edizione 2022
  • 2023 BCHANGING link : Lo slogan dell’edizione 2023 dell’evento-cult per i centri giardinaggio è BChanging – essere in cambiamento: un invito a trasformare in chiave sostenibile i format imprenditoriali e commerciali dei punti vendita secondo i nuovi e i prossimi trend del comparto. A cura di Erica Cherubini in collaborazione con Green Up. edizione 2023
  • 2024 NEXT GENERATION

2018

2019