Visione

Il verde come esperienza sintropica

Il mio lavoro è la sintesi di un percorso che mi ha portato a vivere la Natura in una dimensione sistemica, dove il divenire umano è parte anziché controllore e dominatore.

Nel mio settore piante e fiori vengono generalmente considerati prodotti, messi in esposizione per essere venduti. Si compie però l'errore di considerare le piante non come organismi che interagiscono con altri esseri viventi ma come merce, come un capo d'abbigliamento.

Da questo aspetto deriva spesso una visione gerarchica dello spazio poco armonica rispetto a come la Natura si presenta ai nostri sensi.

Lavorando con la terra e le piante, dopo una formazione sul campo di 25 anni, mi sono sempre più addentrata nel concetto di sintropia.

Sintropia

Con il termine sintropia si intende un sistema in grado di raggiungere la massima configurazione di ordine e nello stesso tempo la massima differenziazione.

Luigi Fantappiè
Luigi Fantappié (Viterbo, 15 settembre 1901 – Viterbo, 28 luglio 1956) è stato un matematico e accademico italiano.

Secondo una teoria proposta dal matematico Luigi Fantappiè (1901-1956), la sintropia dovrebbe manifestarsi nei fenomeni biologici, in contrapposizione alla tendenza al disordine e all'uniformità palese nei fenomeni fisici, che si rappresenta per mezzo dell'entropia.

Agricoltura Sintropica

L'agricoltura sintropica si basa sui processi cumulativi della vita (tendenza sintropica) per ripristinare la fertilità degli agroecosistemi.

Ernst Gotsch
Ernst Götsch (1948 - Raperswilen, Svizzera), agricoltore e ricercatore.

Ernst Götsch lavora soprattutto in Brasile. Utilizza un antico sistema di tecniche agricole sostenibili rispettose del clima e della biodiversità, noto come agricoltura sintropica.

Agenda Gotsch

Princìpi concettuali

  • Sintropia
  • Successione ecologica
  • Distribuzione degli strati

Pratiche

  • copertura costante del suolo con sostanza organica e da piantumazioni ad alta densità
  • grande produzione di biomassa e gestione intensiva tramite potatura o sfalcio
  • distribuzione sistemica delle piante e sincronizzazione della loro crescita nel tempo

Principali risultati raggiunti

  • indipendenza dall'irrigazione e dagli interventi esterni
  • produzione biodiversa e resiliente ad alto rendimento
  • ripristino della fertilità del suolo e della salute delle piante attraverso processi naturali
  • autonomia dell'agricoltore nel prendere decisioni adatte alla propria realtà, libero da vincoli di pacchetti tecnologici o modelli di progettazione predefiniti
Unire due mondi. Con il mio lavoro armonizzo l'ordine primitivo naturale con quello funzionale alla vendita al fine di rendere più efficace il percorso di acquisto. Il cliente vive un'esperienza sensoriale più profonda ed il Garden Center trae vantaggio da questo miglior coinvolgimento.
Green visual merchadising
Fritjof Capra è un fisico e saggista austriaco, autore del bestseller "Il Tao della Fisica"

Nel "Tao della Fisica" ho parlato di visione olistica, ma poi ho usato la parola "sistemica" che per me vuol dire la stessa cosa. È solo una parola più scientifica. Ho cominciato negli anni 1980-82 a mettere insieme un nuovo orizzonte concettuale, sistemico, integrando 4 dimensioni della vita: la dimensione biologica, la cognitiva, la sociale e l'ecologica. Questo è stato un processo molto Lungo. Ho pubblicato i risultati man mano: un libro nel 1996, "La Rete della Vita" e uno nel 2002, "La Scienza della Vita". Recentemente (Novembre 2014) ho pubblicato in Italia con un collega, Pier Lugi Luisi, un grande libro scolastico ma anche popolare che si chiama "Vita e Natura: una visione sistemica". E per me questo libro è la culminazione di questo sforzo di mettere insieme un quadro generale, sistemico e coerente per integrare queste dimensioni della vita.

(Fritjof Capra)

Tecnica e Creatività. A partire da questi principi progetto e coordino soluzioni di customer experience negli spazi adibiti al visual merchadising. Natura, persone e spazio vengono interpretati in chiave sistemica, dove ogni elemento è interdipendente con gli altri.
Un laboratorio naturale. Con lo stesso approccio filosofico-lavorativo ho dato vita al Food Flower Forest, una cascina immersa nel verde dove organizzo workshop e seminari a contatto con la Natura. Le persone possono provare direttamente sul campo ciò che apprendono e sentirsi parte integrante di un ecosistema. Teoria e pratica si fondono, diventano sperimentazione e si impara facendo.

Approfondimento

Scopri come ho sfruttato creatività, expertise e manualità per valorizzare le aziende nelle varie edizioni dell'evento fieristico "Garden Center New Trend", presso la Fiera di Milano Rho.