Food Flowers Forest

Il concept garden dove natura, agricoltura ed essere umano convivono in armonia

Food Flowers Forest. Workshop e corsi per sperimentare tecniche di agricoltura sintropica, in un antico casale nella campagna bresciana.

Cascina Food Flowers Forest - vista aerea 1
Food Flowers Forest è un progetto nato nel 2019. Sorge a 10 chilometri dal Lago di Garda, precisamente a Calcinato in provincia di Brescia, a 130 metri sul livello del mare, in un'area agricola e semi-forestale ai confini del paese.

Dalla foresta ai fiori

Basandomi sui principi autentici dell'agricoltura sintropica ho sviluppato una filiera 100% naturale, dove piante, fiori, prodotti della terra ed essere umano tornano ad uno stato di vero equilibrio. Le persone vengono coinvolte fin dall'inizio nel processo di creazione di questo equilibrio, acquisendo consapevolezza sul rapporto originario tra uomo e natura.

Fiori 1
Fiori 2

Laboratorio creativo green

Tramite tecniche agroforestali valorizziamo i terreni agricoli circostanti. Sviluppiamo dei workshop personalizzati dove le persone vivono un'esperienza formativa ricca di significato. Nei workshop si svolgono attività pratiche, si lavora la terra, si tocca con mano la disciplina, all'aria aperta, nel verde: qui si apprende sul campo la tecnica agroforestale per dare vita a prodotti di elevato valore biologico riscoprendo contestualmente l'intima relazione tra l'essere umano e la natura.

Workshop Cascina - anteprima

Prodotti biodinamici

Food Flower Forest mira a ottenere prodotti biologici al 100% secondo i criteri dell'agricoltura sintropica: un insieme di pratiche che si adattano al modo in cui la natura ce li donerebbe spontaneamente.

Approfondimento

Agricoltura Sintropica, nella teoria è un modo pensare l'agricoltura come ad una sintonia tra natura, risorse ed essere umano. Nella pratica è un metodo che replica il funzionamento naturale di una foresta, finalizzato alla creazione di aree verdi altamente sostenibili.